BelloRibelle

Vino bianco ottenuto da vitigni di biancame.

Il nome BelloRibelle è dato dal fatto che è stato il primo vino del nostro territorio ad essere lavorato con macerazione sulle bucce e quindi con una metodologia che si è ribellata ai canoni classici di vinificazione.

 

Vendemmie 2018. 

Titolo alcolimetrico: 12% vol

Anno di impianto del vigneto: 1986

Sistema di impianto: 3.300 viti per ettaro (ml. 3.00 x 1.00)

Allevamento viti: guyot

Resa per ettaro: 40 q.li

Raccolta e lavorazione uve: manuale

Confezione: bottiglia bordolese da 75 cl in confezione singola, doppia, da 6 o 12 bottiglie.

Lavorazione e vinificazione: uve scarsamente trattate con prodotti biologici, raccolte a maturazione  e selezionate a mano su cassette,  metà delle uve  a grappolo intero e metà diraspate, fermentano  spontaneamente con soli lieviti indigeni, macerano sulle bucce 28 giorni. Nessuna chiarifica, nessuna filtrazione.  Un solo travaso separa questo vino dalle fecce sino all'imbottigliamento che avviene manualmente per gravità. Affinamento in vasi vinari di acciaio inox, con ultima fermentazione in bottiglia.

Può presentare un deposito naturale.

Note organolettiche: BelloRibelle si presenta di un colore orange o albicocca tenue, al naso subito una leggera percezione di affumicatura per poi seguire con aromi terziari propri della terra, dell’uva, dei lieviti, della frutta secca, del legno, mallo di noce, ….

Servire ad una temperatura di 14 gradi centigradi.

Si avvisa la clientela che la predetta scheda ha esclusivamente carattere informativo e non vincola le caratteristiche del prodotto che potrebbero risultare diverse di anno in anno in funzione della stagionalità delle uve.

Tenuta Ca’ Sciampagne

Via Sant’Eufemia,  61029 Urbino (PU), Marche, Italia

P. IVA IT 02320420413

Tel. 3386579860

info@tenutacasciampagne.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon

©2017 by Tenuta Ca' Sciampagne. Proudly created by Mattia Angelini photography.